E-Commerce : vendere online per sconfiggere la crisi.
Partiamo da un dato certo: secondo una recente indagine Google-Doxa le aziende che usano anche
il web come strumento di vendita in italia ed all’estero, stanno risentendo di meno della crisi.
In particolare chi usa i canali “digitali” riesce ad aumentare la sua quota di export.
Ci fa inoltre notare Google , le ricerche relative al “Made in Italy” sono cresciute dell’ 8% rispetto allo scorso anno.
L’Italia ha una delle percentuali più alte , in Europa, di utenti che non hanno mai usato internet,
ed una delle più basse per utenti che acquistano abitualmente online.
Perchè siamo così indietro?
Sicuramente le infrastrutture della banda larga non favoriscono il nostro sviluppo digitale.
Ma se c’è da puntare il dito io lo farei soprattutto sull’ “educazione digitale”, che nel nostro paese
è effettivamente carente e di basso livello, se confrontata con il resto del mondo.
E proprio da questa considerazione che voglio prendere spunto per scrivere una serie di articoli
riguardanti le possibilità di innovazione e sviluppo che possono essere introdotte in una PMI italiana, senza bisogno
di stravolgenti investimenti: semplicemente conoscendo un pò di più l’argomento.
Nel prossimo articolo partiremo dall’elemento essenziale : il SITO INTERNET.
Alla settimana prossima.
Ing. Luigi Manzo
SEO Expert Consultant